Gestione Ciclo Fatturazione Servizio Idrico

La società Idro-Tech tra i vari serivizi, si occupa dei servizi cosiddetti collaterali come il lavaggio e la disinfezione della rete idrica e fognaria, la gestione dei contratti con gli utenti, fornitura e installazione dei misuratori, e la gestione della rilevazione delle letture e la successiva bollettazione e postalizzazione. Uno dei compiti fondamentali della Idro-Tech è il servizio di fatturazione con la relativa lettura dei contatori. E' prevista l'esecuzione delle letture ai misuratori degli utenti due volte l'anno con cadenza semestrale.
La lettura consiste in:
- sopralluogo presso ognuna delle utenze;
- rilevamento della quantità d'acqua erogata;
- controllo dell'integrità del misuratore idrico e del suo regolare funzionamento;
- compilazione foglio di lettura dando atto della data e della quantità di acqua erogata;
Dai fogli di lettura viene redatta la lista di carico, recante il nominativo dell'utente, o ragione sociale, l'ubicazione dell'utenza e il codice del misuratore. Una volta compilata la lista, con procedura informatizzata sono elaborate le bollette procedendo al controllo delle letture, che siano sempre congruenti. Una volta elaborate le bollette la Idro-Tech provvede alla stampa e al recapito delle stesse.
Autolettura del Contatore
Il Servizio di autolettura, consente di trasmettere alla Idro-Tech la lettura del contatore per la rilevazione dei consumi effettivi della propria utenza. Nella pagina dei " Servizi on Line " trovate il modulo per la comunicazione della lettura. Ai fini della trasmissione occorre premunirsi di alcune informazioni utili e obbligaorie. Innanzitutto segnate le cifre che riporta il contatore, fate attenzione a segnare solo le cifre di colore nero, quelle in rosso rappresentano le cifre decimali e non vanno riportate. Scattate una foto del contatore nella quale si vede bene la lettura e la matricola contatore. Procuratevi i dati del contratto, il codice utente e la matricola del contatore. Queste informazioni le trovate nella fattura. Compilate il modulo e inviate il tutto. La lettura va comunicata nel periodo di riferimento per l'applicazione dei consumi e non su quello in acconto.